Roland Yuno Rech

Roland Yuno Rech

Nato nel 1944, Roland Rech si diploma all’Istituto di Studi Politici di Parigi nel 1966, poi supera il DESS in psicologia clinica.

Dopo tre anni di lavoro nell’industria, parte per un viaggio intorno al mondo e scopre la pratica di zazen presso il tempio Antaiji a Kyoto. Toccato da questa esperienza, nel 1972 decide di seguire l’insegnamento del maestro Deshimaru a Parigi. Diventa suo discepolo e nel 1974 riceve da lui l’ordinazione a monaco.
Continuando a lavorare nell’industria, aiuta la missione del suo maestro diventando uno dei suoi traduttori, occupandosi del coordinamento dei dojo, dell’edizione dei suoi libri, e dirigendo alcune sesshin.

In seguito alla morte del maestro Deshimaru nel 1982, diventa presidente dell’AZI, funzione che occupa fino al 1994. Attualmente ne è vice-presidente. Nel 1984 riceve lo shiho (trasmissione del Dharma) dal maestro Renpo Niwa zenji del tempio Eiheiji.

Nel 1986 partecipa alla fondazione dell’Unione buddhista di Francia di cui è presidente per 15 anni. È stato abate del Tempio La Gendronniere, il più grande tempio zen in Europa, sito in Francia a Blois.

Insegna al Tempio Gyōbutsuji di Nizza e in numerose sesshin in Europa.

ritratto a mezzobusto di Roland Rech in abiti rituali - sullo sfondo si intravvede un sumi-e appeso alla parete