Sutra

Sutra

Il sutra è un discorso che contiene un insegnamento: nello Zen Sōtō ve ne sono di fondamentali, tramandati dalla tradizione, che vengono recitati insieme in determinati momenti della pratica.  

I principali sutra sono:

SUTRA DEL KESA

Oh abito della grande liberazione
Kesa del campo di felicità illimitata
Ricevo con la fede l’insegnamento del Buddha
Per aiutare generosamente tutti gli esseri sensibili.

SUTRA DELLA GRANDE SAGGEZZA CHE PERMETTE DI ANDARE AL DI LÀ

Il bodhisattva Avalokiteshvara, attraverso la pratica profonda della Grande Saggezza, osserva e comprende che i cinque skandha sono solo vacuità – ku – e con questa comprensione, aiuta e salva tutti coloro che soffrono.

Sariputra, i fenomeni (hiki) non sono diversi dal vuoto (ku) e il vuoto non è diverso dai fenomeni. Shiki stesso è ku, ku è shiki.

La stessa cosa è per la forma, la sensazione, la percezione, le formazioni mentali e la coscienza. Sariputra, tutte le esistenze hanno l’aspetto di ku. Sono senza nascita né estinzione, né pure né impure, non aumentano né diminuiscono.

Quindi in ku, non c’è forma, né sensazione, né percezione, né formazione mentale, né coscienza; né occhio, né orecchio, né naso, né lingua, né corpo, né coscienza. Non c’è colore, né suono, né odore, né gusto, né tatto, né pensiero.

Dunque in ku non esiste nessun dominio dei sensi. Non c’è ignoranza né cessazione dell’ignoranza, né illusione né cessazione dell’illusione. Non c’è degenerazione e morte né cessazione della degenerazione e della morte. Non c’è saggezza, né profitto, né non profitto.

Per il bodhisattva, grazie a questa saggezza (hannya) che conduce al di là, la mente senza ostacolo non conosce paura, e illusione e attaccamento sono allontanati. Egli può arrivare alla fine ultima, il Nirvana. Tutti i buddha del passato, del presente e del futuro praticano la Grande Saggezza e così raggiungono il perfetto risveglio.

Dunque, dobbiamo comprendere che Hannya Haramita è il grande mantra brillante e luminoso. Il più elevato di tutti i mantra che non può essere paragonato. La sua forza recide tutte le sofferenze. È il vero mantra. 
Con esso è possibile raggiungere ogni verità: “Andare, andare, andare insieme al di là dell’al di là, fino al totale compimento della Via”.

I QUATTRO VOTI DEL BODHISATTVA

Per numerosi che siano gli esseri, faccio il voto di aiutarli tutti.
Per numerose che siano le illusioni, faccio il voto di vincerle tutte.
Per numerosi che siano i dharma, faccio il voto di studiarli tutti.
Per perfetta che sia la Via del Buddha, faccio il voto di realizzarla.

Esistono parecchi altri sutra che vengono letti e commentati durante la pratica: FUKAN ZAZENGI, HOKYO ZANMAI, SANDOKAI, etc